L’accordo sulle esportazioni di grano dall’Ucraina scadrà il 18 marzo e una soluzione va trovata quanto prima, per evitare ripercussioni sul mercato alimentare. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha chiesto alla Russia di rinnovare quanto prima l’accordo.
“È imperativo che il G20 si esprima a nome dell’espansione della Grains Initiative per rafforzare la sicurezza alimentare per i più vulnerabili”, ha detto Blinken durante una riunione del G20 a Nuova Delhi. La Black Sea Grain Initiative (il nome ufficiale dell’accordo sulle esportazioni di grano ucraino dai porti ucraini) nasce da un accordo siglato il 22 luglio e ha contribuito ad alleviare la crisi alimentare globale causata dalla guerra”.
“È stato rinnovato a metà novembre per i quattro mesi invernali e scadrà il 18 marzo. “La Russia ha deliberatamente e sistematicamente rallentato il ritmo delle ispezioni, creando un arretrato di navi che oggi potrebbero consegnare cibo al mondo”, ha aggiunto Blinken. L’accordo ha consentito l’esportazione di circa 20 milioni di tonnellate di grano.
Argomenti: guerra russo-ucraina