Tra il Vaticano e Mosca si apre qualche spiraglio? “Non sappiamo se il pontefice abbia intenzione di recarsi nella Federazione russa, quindi non possiamo dire nulla in questa sede”.
Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, alla domanda se il Cremlino sia a conoscenza di piani di Papa Francesco per visitare la Russia. Se il Papa visiterà la Russia, il Cremlino vi aderirà «incondizionatamente», «per prima cosa dobbiamo usare i canali diplomatici e così via, aspettiamo alcune dichiarazioni ufficiali del Vaticano su questo argomento», ha detto Peskov.
In precedenza il Papa aveva espresso l’intenzione di visitare il parco nazionale russo `Terra del Leopardo´ a Vladivostok, dopo la sua visita in Mongolia, prevista in primavera.
«Sapete che ci sono contatti attraverso lo Stato, naturalmente, attraverso i nostri diplomatici, che si svolgono regolarmente, ci sono alcuni contatti interconfessionali, attraverso i quali, naturalmente, qualsiasi cosa deve essere detta con molta, molta attenzione, questa è la prerogativa della nostra Chiesa. Non ho altre informazioni su questo argomento», ha detto ancora Peskov.
Argomenti: papa francesco