Il colloquio tra Putin e Xi Jinping si è spostato al Cremlino, dove i due leader stanno discutendo dopo l’incontro informale – durato quattro ore e mezza – di ieri. Il piano di pace cinese per la guerra in Ucraina si guadagna il rispetto di Mosca. Lo ha detto ai giornalisti l’aiutante presidenziale russo Yury Ushakov secondo Ria Novosti. “In Occidente (il piano di pace cinese per l’Ucraina, ndr) provoca irritazione, e a Mosca provoca rispetto”.
Ushakov ha anche affermato che i colloqui informali tra i leader ieri sono stati molto approfonditi e lunghi: “La conversazione è stata utile per entrambe le parti”. Il leader cinese è arrivato a Mosca il 20 marzo, la visita di Stato durerà fino al 22 marzo. Questo è il primo viaggio all’estero di Xi Jinping da quando è stato rieletto per un terzo mandato come capo di stato.
Mosca è «favorevole all’uso dello yuan cinese negli accordi commerciali tra la Federazione russa e i Paesi dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, nel corso del suo incontro con Xi Jinping. Lo riporta Ria Novosti.
Argomenti: guerra russo-ucraina