Jair Bolsonaro ha 5 giorni lavorativi per restituire i gioielli che aveva ricevuto in regalo dal governo dell’Arabia Saudita nel 2021. È la decisione presa dalla Corte federale dei conti, organo organo di controllo che supervisiona le azioni dell’esecutivo brasiliano, che ha sottolineato l’«alto valore dei beni, che non dovrebbero essere incorporati in una collezione privata».
Stando a quanto deciso dalla Corte i gioielli devono essere consegnati alla banca statale Caixa Economica Federal nella capitale Brasilia. I cinque giorni inizieranno non appena la decisione verrà notificata agli avvocati di Bolsonaro, cosa che non è ancora avvenuta. La Corte ha anche stabilito che l’ex presidente deve consegnare anche alcune armi ricevute dagli Emirati Arabi Uniti.
I gioielli, del valore di oltre 3 milioni di dollari, erano stati trovati nel bagaglio di un consigliere del ministro delle Miniere e dell’energia di Bolsonaro all’aeroporto internazionale di San Paolo ed erano stati sequestrati. L’ex presidente brasiliano ha affermato di non aver fatto nulla di illegale, non dichiarando i gioielli alle autorità, affermando che è accusato di un regalo che non ha mai chiesto e non ha mai ricevuto.