Il premier finlandese Sanna Marin del Partito socialdemocratico al governo ha ammesso la sconfitta domenica in una combattuta elezione per il parlamento.
Da parte sua il leader del partito finlandese di centrodestra Petteri Orpo ha rivendicato la vittoria nelle elezioni legislative di oggi, dove il partito di estrema destra xenofoba Partito dei Finlandesi è arrivato secondo mentre quello socialdemocratico della premier uscente Sanna Marin si è piazzato solo terzo.
«È stata una grande vittoria – ha detto Orpo, 53 anni, capo del partito conservatore Coalizione nazionale – Sulla base di questo risultato elettorale, cominceremo a negoziare un governo in Finlandia. Tradizionalmente il primo partito ha la possibilità di formare un governo, e dagli anni ’90, il primo ministro è sempre stato un esponente del partito che ha vinto le elezioni.
La leader del partito di estrema destra, Riikka Purra, ha ringraziato i sostenitori per «il miglior risultato di sempre». Con il 96% dei voti scrutinati, al centrodestra spetterebbero 48 dei 200 seggi del parlamento, alla destra estrema 46 e ai Socialdemocratici 43. Ha votato oltre il 70% degli aventi diritto.