In Francia è una nuova giornata di mobilitazione e protesta contro la riforma delle pensioni. Decine di migliaia di persone sono scese in piazza per l’undicesima manifestazione di protesta contro la riforma delle pensioni voluta dal governo del presidente francese Emmanuel Macron e che alza l’età pensionabile da 62 a 64 anni. Ingente anche la presenza delle forze dell’ordine con 4.200 agenti in campo solo a Parigi, come riporta l’emittente Bfmtv.
Nella capitale, a un’ora dalla partenza del corteo da Place des Invalides sono già otto le persone che sono state arrestate, come riferisce la Questura che parla di 1.330 controlli effettuati.
Numerosi i manifestanti anche in altre località della Francia. A Rennes, 20mila persone stanno manifestando secondo i sindacati, mentre per la prefettura sono 8.500 manifestanti, contro i 13.600 dell’ultima volta. A Bordeaux sono invece 60mila i manifestanti presenti secondo i sindacati, meno di diecimila per la prefettura. A Lione, invece, sono stati identificati 13mila manifestanti secondo la questura, 32mila secondo gli organizzatori.
Del corteo fanno parte, secondo le autorità, anche 400 teppisti. Qui due persone sono state arrestate e la prefettura riferisce di tre agenti feriti e un manifestante.