Omofobia e oscurantismo: la Duma di Stato sta “preparando con urgenza” un progetto di legge per vietare la modifica dell’indicatore di genere nei documenti. Maschio o femmina per sempre.
In precedenza, il Ministero della Giustizia aveva espresso l’intenzione di vietare la modifica dell’indicatore di genere nei documenti. Il piano prevede di modificare la legge “Sui fondamenti della protezione della salute nella Federazione Russa“. “Questo permetterà di escludere nel nostro Paese la possibilità di cambiare il sesso di una persona semplicemente cambiando i documenti”, ha dichiarato Konstantin Chuichenko, capo del ministero.
Ad oggi, infatti, è relativamente facile cambiare i documenti in Russia. Per farlo, un transessuale deve solo superare una commissione speciale, ottenere un certificato con la diagnosi F64.0 “transessualismo” e richiedere all’ufficio anagrafe la modifica del documento. Tale normativa sul rilascio del certificato di cambiamento di sesso è stata approvata relativamente di recente, nel 2018.
Il fatto che sia facile cambiare i documenti è stato notato anche dal presidente della Duma di Stato Vyacheslav Volodin, che ha dichiarato che Vladislav Davankov, deputato del Nuovo Partito Popolare, è già stato incaricato di sviluppare gli emendamenti necessari.