L’ultima notizia dalla Russia è che si potrà ritirare arbitrariamente il passaporto a chi esce o entra nella Federazione. Anche quelli stranieri. Lo prevede un disegno di legge approvato in seconda lettura dalla Duma. Il testo che modifica l’attuale legislazione in materia recita: “Sulla procedura per l’uscita dalla Federazione Russa e l’ingresso nella Federazione Russa”.
Secondo questi emendamenti, sarà possibile sequestrare – presumibilmente con un largo arbitrio – i passaporti, compresi quelli stranieri, di cittadini che sono tornati nella Federazione Russa o si trovano nella Federazione, se si hanno dubbi sull’autenticità e sulla validità del documento.
La storia e la cronaca ci dicono quanto spazio ci sia per l’arbitrarietà in un regime come quello che si sta definendo sotto Putin e in costanza di una guerra che ha isolato Mosca.
In vista di questa ulteriore stretta, c’è chi le prova tutte per lasciare la Russia, come ha fatto l’attivista Alipoat Sultanbegoia ( qui in foto col passaporto in mano ) che ha trovato rifugio in Armenia.