L’addestramento dei piloti ucraini per pilotare jet F-16 è iniziato in Polonia dopo che gli Stati Uniti hanno dato il via libera.
Borrell ha detto a una riunione dei ministri della difesa dell’UE a Bruxelles: “Sono felice che finalmente l’addestramento dei piloti per l’F-16 sia iniziato in diversi paesi. Ci vorrà del tempo, ma prima è meglio è. Ad esempio, in Polonia.
Un diplomatico europeo, parlando in condizioni di anonimato, ha confermato che l’addestramento è iniziato in Polonia. Il ministero della Difesa di Varsavia ha rifiutato di commentare.
La mossa arriva dopo che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dato il via libera la scorsa settimana all’addestramento dei piloti di Kiev sui jet di fabbricazione americana di cui l’Ucraina afferma di aver bisogno per combattere l’invasione della Russia.
La Polonia, un vicino dell’Ucraina e uno dei suoi più fedeli sostenitori, ha dichiarato per mesi di essere pronta ad addestrare i piloti ucraini sui jet
Il paese è stato un centro chiave per l’addestramento dei soldati ucraini e la fornitura di armi a Kiev.
Il ministro della difesa olandese Kajsa Ollongren ha dichiarato che l’addestramento è stato il “primo passo” verso l’eventuale fornitura di aerei occidentali a Kiev. “Continueremo a discutere con i nostri alleati e con i paesi che potrebbero disporre di F-16 in merito al prossimo passo, ma al momento non è sul tavolo. Casomai è nella fase successiva.”