Lavrov accusa la Nato di usare gli stessi metodi di Hitler
Top

Lavrov accusa la Nato di usare gli stessi metodi di Hitler

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha parlato in una riunione internazionale di funzionari di alto livello responsabili per le questioni di sicurezza a Mosca.

Lavrov accusa la Nato di usare gli stessi metodi di Hitler
Sergei Lavrov
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Maggio 2023 - 14.32


ATF

Dietro l’ultima spinta di espansione della Nato si nascondono le stesse intenzioni di fondo delle politiche di Hitler

Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in una riunione internazionale di funzionari di alto livello responsabili per le questioni di sicurezza a Mosca.

 “In sostanza, l’espansione sconsiderata della Nato riflette le stesse intenzioni che sono alla base della dottrina hitleriana di ‘Drang nach Osten‘ (tedesco per ‘Drive to the East’, che era lo slogan nazista che giustificava la conquista delle terre dell’Europa centrale e orientale), ” ha detto Lavrov. Secondo il massimo diplomatico russo, gli Stati Uniti hanno intenzionalmente deciso di distruggere l’architettura della sicurezza europea, “concentrandosi in particolare sul generare minacce inaccettabili per la Russia”. 

“Basta solo menzionare il ritiro degli Stati Uniti dal Trattato sui missili antibalistici più di 20 anni fa, così come dal Trattato sulle forze nucleari a raggio intermedio e dal Trattato sui cieli aperti”, ha affermato. 

Leggi anche:  Ucraina: la Russia non è soddisfatta delle proposte del team di Trump per congelare la guerra e trattare

Lavrov ha accusato Washington ei suoi alleati di emarginare l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), un organismo che ha affermato di non svolgere più alcun ruolo nella sicurezza europea. Il ministro degli Esteri russo ha criticato il corso “provocatorio” dei paesi della Nato verso l’espansione incessante dell’alleanza verso est, cosa che ha affermato essere stata fatta nonostante le promesse occidentali di alto livello fatte all’allora leadership dell’Unione Sovietica che la Nato non si sarebbe espansa “un pollice.” 

Inoltre, questa politica “viola gli impegni dei paesi occidentali presi al più alto livello di astenersi dal rafforzare la propria sicurezza a scapito della sicurezza di altre nazioni”, ha lamentato.

Native

Articoli correlati