La controffensiva dell’Ucraina durerà diverse settimane o mesi e la Francia spera che contribuirà a creare le condizioni per futuri colloqui di pace. Parole presidente francese Emmanuel Macron in una conferenza stampa.
“La controffensiva dell’Ucraina è iniziata diversi giorni fa. È stata accuratamente pianificata”, ha detto. “Questa controffensiva durerà per diverse settimane o mesi. Abbiamo fatto del nostro meglio perché avvenisse all’interno delle cornici da noi delineate dall’inizio del conflitto: punire la Russia per fermare il suo sforzo militare, aiutare l’Ucraina a resistere e riconquistare il suo territorio , ma di non attaccare mai la Russia ed evitare qualsiasi forma di escalation di questo conflitto”.
Ha ribadito l’impegno per il sostegno a lungo termine a Kiev e ha espresso la speranza che le operazioni offensive dell’esercito ucraino abbiano successo perché da questo dipenderà “il passaggio alla fase dei colloqui in condizioni favorevoli”.
“Oggi è chiaro che l’Ucraina non sarà conquistata, che l’unica pace accettabile oggi è quella basata sul diritto internazionale e sulla scelta sovrana del popolo ucraino”, ha sottolineato.
“Il nostro sostegno duraturo all’Ucraina deve continuare a lungo, sia che si tratti di assistenza politica, militare, economica, umanitaria o di assistenza legata alla restaurazione [dell’Ucraina].”.