Zakharova: "Ci sono iniziative interessanti per la pace in Ucraina"
Top

Zakharova: "Ci sono iniziative interessanti per la pace in Ucraina"

La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova accusa Kiev di non volere la pace

Zakharova: "Ci sono iniziative interessanti per la pace in Ucraina"
Maria Zakharova
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Giugno 2023 - 14.45


ATF


Le iniziative di pace sulla soluzione del conflitto ucraino proposte da vari paesi contengono idee che potrebbero funzionare, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un’intervista a Tass 

Alla domanda di un corrispondente della Tass al Forum economico internazionale di San Pietroburgo (SPIEF) del 2023 se ci fossero idee praticabili nei piani di soluzione pacifica proposti da altri paesi, Zakharova ha risposto “certo che ci sono”.

“Ribadisco che siamo grati a ogni paese, ogni stato o ogni personaggio pubblico – perché molte iniziative sono state proposte personalmente da personalità di spicco, internazionalisti; siamo grati a tutti coloro che parlano di pace, che parlano di insediamento [pacifico] e, chi vuole essere utile riguardo a questo problema”, ha detto. 

“Ci sono idee interessanti, che potrebbero funzionare. Ci sono idee che sono in sintonia con i nostri approcci e, ad esempio, include l’iniziativa cinese”, ha continuato. Zakharova ha sottolineato che il problema principale è che tali iniziative vengono bloccate “dal regime di Kiev, che si è autoproibito” di tenere qualsiasi negoziato con la Russia.

 “Tutto è stato bloccato dal [presidente ucraino Vladimir] Zelensky, perché questo concetto è stato esposto da Washington. Washington persegue il concetto di ‘uccidere quanti più russi possibile’. Questo concetto è stato espresso da importanti rappresentanti dell’establishment politico statunitense, tra cui [ex presidente degli Stati Uniti] George Bush Jr e il senatore [Lindsey] Graham”, ha detto Zakharova. 

La portavoce del ministero degli Esteri russo ha aggiunto che Washington ha aderito al concetto di dominio assoluto nel mondo e sconfitta strategica della Russia. “Ne parlavano e lo documentavano come smembramento. Ma ora stanno in qualche modo cercando di riavvolgere pubblicamente la cosa – intendo dichiarazioni e concetti espressi in precedenza dai diplomatici statunitensi – poiché ora dicono che questo non è smembramento della Russia, ma una sorta di punizione per la Russia”, ha affermato.

 “Anche se può sembrare non essere importante, l’hanno modellato con una formulazione precisa”, ha detto Zakharova. “Questo è il motivo per cui la questione non riguarda l’essenza delle iniziative proposte, ma l’incapacità dell’Ucraina di muoversi verso la pace a causa del blocco imposto dai politologi di Washington. Loro hanno una visione totalmente diversa di Il futuro dell’Ucraina”, ha continuato. 

Secondo lei, gli Stati Uniti non hanno alcun interesse per l’Ucraina fiorente e, inoltre, indipendente poiché considerano questo paese uno strumento di influenza sulla Russia e sulla regione nel suo insieme.

 “Pertanto, vediamo la sua proiezione rilevante sulla Cina e sull’Unione Europea”, ha continuato. “È perché la Russia non è affatto l’obiettivo finale per Washington in questo gioco. Il loro obiettivo è sicuramente la Cina, e loro [Washington] impazziscono per il loro tasso [cinese] della loro crescita economica, con il loro sviluppo tecnologico, con il loro corso indipendente , con le loro capacità, con la loro determinazione, con la loro partnership siglata con altri paesi”, ha affermato Zakharova.

 “Loro [Washington] umiliano e causano anche problemi all’Unione Europea il più possibile, considerandoli [UE] come partner affidabili, alleati e cari amici”, ha aggiunto Zakharova. Il 26° Forum economico internazionale di San Pietroburgo (SPIEF), l’evento economico e commerciale annuale della Russia, si terrà dal 14 al 17 giugno. Il tema del forum di quest’anno è: “Lo sviluppo sovrano come base di un mondo giusto: unire le forze per le generazioni future”.

Native

Articoli correlati