Lula vola a Roma in missione di pace da Papa Francesco, Mattarella e Gualtieri
Top

Lula vola a Roma in missione di pace da Papa Francesco, Mattarella e Gualtieri

Durante il suo soggiorno in Italia, il presidente presenterà anche il suo piano di pace per l'Ucraina, che prevede la creazione di un club di Paesi per facilitare il dialogo tra Kiev e Mosca

Lula vola a Roma in missione di pace da Papa Francesco, Mattarella e Gualtieri
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Giugno 2023 - 16.14


ATF

Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva partirà stasera per Roma, in un viaggio che includerà un incontro con il Papa Francesco in Vaticano mercoledì e con il presidente Sergio Mattarella al Quirinale.

Secondo l’agenda ufficiale diffusa a Brasilia, Lula partirà da Recife verso l’Italia poco prima della mezzanotte. Domani è previsto un incontro con il professor Domenico De Masi, esperto di studi sul lavoro e docente presso l’Università di Roma La Sapienza, nonché un profondo conoscitore del Brasile. Mercoledì, il giorno principale della visita, il presidente brasiliano si incontrerà con il Papa Francesco, Mattarella e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che lo visitò in carcere a Curitiba nel 2018 quando era eurodeputato.

Durante il suo soggiorno in Italia, il presidente presenterà anche il suo piano di pace per l’Ucraina, che prevede la creazione di un club di Paesi per facilitare il dialogo tra Kiev e Mosca. Tra i temi che Lula affronterà durante i suoi incontri di mercoledì ci saranno anche la salvaguardia dell’Amazzonia, il contrasto al cambiamento climatico e le prospettive dell’Accordo commerciale tra l’Unione europea e il Mercosur.

Riguardo al colloquio con Papa Francesco, il presidente brasiliano ha anticipato sabato che inviterà il Pontefice a visitare Belém, sede della Cop30.

Questa sarà la prima visita di Lula in Italia e la seconda in Europa durante il suo terzo mandato. Dopo Roma, giovedì parteciperà a un vertice a Parigi convocato dal presidente francese Emmanuel Macron per discutere la creazione di un nuovo patto finanziario globale. Durante un incontro bilaterale nella capitale francese, i due leader discuteranno anche di Ucraina, Amazzonia e dell’Accordo UE-Mercosur.

Infine, Lula parteciperà a Parigi come ospite d’onore a un vertice di alto livello e all’evento “Power our Planet”, al quale è stato invitato da Chris Martin, il cantante della band Coldplay.

Native

Articoli correlati