Un po’ come se avesse dichiarato guerra all’esercito di Mosca: l leader del gruppo di mercenari russi Wagner, Yevgeny Prigozhin, è coinvolto in “un altro sforzo deliberato per minare l’autorità delle autorità militari ufficiali” in Russia, scrive il Ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento di intelligence.
Lunedì, “Prigozhin ha dichiarato di essere in attesa di una risposta da parte del Ministero della Difesa russo in merito a un ‘contratto’ da lui redatto che aveva consegnato al Ministero tre giorni prima”, ha dichiarato il Ministero della Difesa.
“Questo segue l’ultimatum del Ministero della Difesa a Wagner e ad altre ‘formazioni volontarie’ di firmare contratti con il Ministero della Difesa entro il 1° luglio 2023.
“Sebbene il contenuto del documento di Prigozhin non sia stato reso pubblico, il fatto che lo abbia consegnato alza la posta in gioco ed è molto probabile che si tratti di un altro sforzo deliberato per minare l’autorità delle autorità militari ufficiali.
“Il tono di Prigozhin nei confronti del Ministero della Difesa è diventato inequivocabilmente conflittuale. Il Ministero della Difesa quasi certamente considera questo fatto profondamente negativo in un momento in cui è alle prese con la controffensiva ucraina”.
Prigozhin è in lotta da mesi con l’esercito russo, accusandolo, tra l’altro, di non aver fornito abbastanza munizioni alle sue forze. La disputa ha raggiunto nuove vette questo mese, quando un comandante russo ha accusato Wagner di aver rapito e torturato i suoi soldati.