Circa 32.000 ex prigionieri reclutati dal gruppo mercenario Wagner sono tornati in Russia dopo aver combattuto in Ucraina: lo ha detto il fondatore della compagnia militare privata Yevgeny Prigozhin.
“A partire dal 18 giugno 2023, 32.000 persone precedentemente condannate e che hanno preso parte all’operazione militare speciale tra i ranghi del PMC Wagner sono tornate a casa alla fine dei loro contratti”, ha detto Prigozhin, usando il termine preferito dal Cremlino per l’invasione russa di Ucraina.
L’annuncio è arrivato pochi giorni dopo che il presidente Vladimir Putin ha confermato pubblicamente i rapporti investigativi secondo cui aveva graziato personalmente i detenuti russi che si erano iscritti per combattere con il gruppo mercenario.
Prigozhin si è vantato che meno dell’1% di tutte le reclute Wagner ha commesso crimini dopo aver completato i contratti ed essere stato rilasciato. “Le persone rilasciate dal carcere nello stesso periodo senza un contratto Wagner PMC hanno commesso 80 volte più crimini”, ha affermato Prigozhin in un messaggio audio.