Il sommergibile scomparso si sta rivelando difficile da localizzare perché sembra che sia il suo sistema di navigazione sonar attivo che il sistema di comunicazione sonar abbiano smesso di funzionare.
Lo ha detto un esperto. Il Ceo e co-fondatore Xavier Orr della società di intelligenza artificiale e robotica sottomarina Advanced Navigation .
Ha dichiarato Orr: “Il sommergibile Titanic è dotato di un sistema di navigazione sonar attivo che consente di localizzarlo utilizzando la triangolazione. È inoltre dotato di un sistema di comunicazione sonar che può essere triangolato. Sfortunatamente, sembra che entrambi i sistemi abbiano smesso di funzionare, rendendo estremamente difficile localizzare il sommergibile”.
Di conseguenza le squadre di soccorso stanno utilizzando le tecniche di ecoscandaglio per la ricerca. “Questo viene fatto emettendo segnali acustici e ascoltando l’eco degli oggetti. Una volta ricevuta l’eco, possono determinarne la portata e l’angolazione, in questo caso il sommergibile.»