Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha dato una valutazione negativa dell’attuale situazione all’interno dell’Unione europea, prima di lasciare Budapest per il vertice annuale Ue a Bruxelles.
Per il leader ungherese c né la pace né la prosperità prevalgono nell’unione europea.
“L’Unione europea è stata istituita per due scopi. Primo, per la pace, e ora infuria una guerra. Secondo, per la prosperità, e l’economia è ora sempre più motivo di preoccupazione”, ha scritto Orban sulla pagina Facebook del governo ungherese ( tra l’altro proibito in Russia a causa della sua proprietà da parte di Meta, che è stata designata come estremista). E la Tass ha esaltato le posizioni di Orban, anche se lanciate attraverso un talk proibito.
Al vertice di due giorni i leader dell’UE hanno in programma di discutere il tentativo di ammutinamento armato in Russia e il conflitto militare in Ucraina, e l’ulteriore sostegno dell’unione, nonché come attingere legalmente alla Russia congelata risorse.
Saranno all’ordine del giorno anche le relazioni del blocco con la Cina e la regolamentazione dei flussi migratori dall’Asia e dall’Africa.