“Oggi nel pomeriggio incontreremo Sua Santità il Patriarca Kirill e poi questa sera ci sarà una celebrazione eucaristica in cattedrale nella quale il cardinale incontrerà la comunità cattolica, concelebrerà con i vescovi e i sacerdoti e lì certamente porterà il saluto, la vicinanza e la preghiera del Santo Padre per tutta la comunità cattolica. E soprattutto si pregherà per la pace».
Lo ha detto al Tg1 il Nunzio a Mosca, mons. Giovanni D’Aniello, parlando degli incontri che l’inviato del Papa, il cardinale Matteo Zuppi, avrà oggi a Mosca.
L’incontro con la commissaria per i diritti dei bambini
L’inviato del Papa a Mosca, il cardinale Matteo Zuppi, nella giornata di oggi dovrebbe anche incontrare Maria Llova-Belova, la commissaria russa per i diritti dei bambini. Nei confronti di questa funzionaria, e dello stesso Vladimir Putin, la Corte penale internazionale ha emesso nel marzo scorso un ordine di arresto con l’accusa appunto di deportazione illegale di bambini ucraini, che la stessa Llova-Belova respinge.
La Santa Sede, come già fatto per lo scambio dei prigionieri, è infatti impegnata per favorire il ritorno dei bambini ucraini che, secondo le accuse di Kiev, sono stati portati, in questi mesi di guerra, in Russia.