Lula sull'ineleggibilità di Bolsonaro: "È un problema di giustizia"
Top

Lula sull'ineleggibilità di Bolsonaro: "È un problema di giustizia"

l presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha dichiarato sabato che l'ineleggibilità dell'ex leader dell'estrema destra, Jair Bolsonaro, «è un problema di giustizia» che «non interferisce con la tranquillità del governo».

Lula sull'ineleggibilità di Bolsonaro: "È un problema di giustizia"
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Luglio 2023 - 09.14


ATF

Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha dichiarato sabato che l’ineleggibilità dell’ex leader dell’estrema destra, Jair Bolsonaro, «è un problema di giustizia» che «non interferisce con la tranquillità del governo».

«Lui (Bolsonaro) sa quello che ha fatto, se ha fatto bene sarà premiato; se ha sbagliato, sarà giudicato e punito in base all’errore che ha commesso», ha detto il presidente di sinistra, interrogato sulla squalifica del suo rivale politico mentre lasciava la sessione di allenamento della nazionale di calcio femminile a Brasilia, così come riportato dalla stampa locale.

Venerdì scorso, il Tribunale elettorale superiore (Tse) ha squalificato l’ex capitano dell’esercito per 8 anni per «abuso di potere politico», escludendolo dalle prossime elezioni presidenziali del 2026. Nelle elezioni dello scorso anno, Lula ha sconfitto Bolsonaro con un margine dell’1,8% in un voto di ballottaggio. Bolsonaro ha ottenuto 58 milioni di voti, un numero superiore a quello di quando è stato eletto presidente. Il leader dell’estrema destra ha detto di aver ricevuto «una coltellata» ma che «non è morto».

Bolsonaro ha dichiarato di voler presentare un ricorso al Supremo Tribunale Federale. La condanna del Tse era legata a un incontro con gli ambasciatori nel luglio 2022, in cui Bolsonaro aveva attaccato il sistema di voto con informazioni «false».

Native

Articoli correlati