Il delicato tour europeo di Biden: tra guerra in Ucraina e espansione della Nato
Top

Il delicato tour europeo di Biden: tra guerra in Ucraina e espansione della Nato

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden parte per un tour europeo con il conflitto in Ucraina come tema dominante. Il momento culminante della sua missione (9-13 luglio) sarà la partecipazione al vertice NATO a Vilnius

Il delicato tour europeo di Biden: tra guerra in Ucraina e espansione della Nato
Joe Biden
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Luglio 2023 - 10.59


ATF

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, intraprende oggi un tour europeo con il conflitto in Ucraina come tema dominante. Il momento culminante della sua missione (9-13 luglio) sarà la partecipazione al vertice NATO a Vilnius (11-12 luglio), che si concentrerà sull’espansione dell’Alleanza e probabilmente anche sulla recente decisione degli Stati Uniti di fornire munizioni a grappolo a Kiev, una scelta che ha suscitato divergenze da parte di alcuni partner di Washington. Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha dichiarato che il viaggio “dimostrerà la leadership del presidente sulla scena mondiale”.

 La prima tappa sarà Londra, per incontri col premier britannico, Rishi Sunak, e re Carlo III. Biden volerà, poi, in Lituania per il summit dell’Alleanza atlantica e farà, infine, tappa a Helsinki per accogliere la Finlandia come nuovo membro della Nato. Sunak si è fatto promotore di stretti legami con Biden e quello di domani sarà il loro sesto incontro da quando è entrato in carica come primo ministro, nell’ottobre dello scorso anno. Downing Street ha dichiarato che il Regno Unito è «il principale alleato della Nato in Europa e il più importante partner commerciale, di difesa e diplomatico degli Stati Uniti».

Ha aggiunto: «Mentre affrontiamo sfide nuove e senza precedenti per la nostra sicurezza fisica ed economica, le nostre alleanze sono più importanti che mai», riporta il Guardian. Biden incontrerà il re Carlo al Castello di Windsor per la prima volta dalla sua incoronazione. Il colloquio affronterà la crisi climatica, questione chiave per entrambi, e come finanziare le iniziative per affrontarla.

Martedì e mercoledì, invece, il presidente americano sarà a Vilnius, la capitale lituana già blindata per ospitare il vertice Nato, che si svolgerà a 32 chilometri dal confine con la Bielorussia, l’unico alleato ufficiale di Mosca nella guerra in Ucraina. Biden parteciperà agli incontri con i leader e terrà un discorso dall’Università di Vilnius.

– È probabile che davanti agli alleati il presidente degli Stati Uniti dovrà spiegare la decisione di approvare la fornitura di munizioni a grappolo all’Ucraina, un’arma che più di due terzi dei membri della Nato ha vietato per gli alti rischi sulla popolazione civile. Per il segretario generale dell’Alleanza, Jens Stoltenberg, il vertice «lancerà un messaggio chiaro: la Nato resta unita e l’aggressione della Russia non pagherà».

Ma la Nato ha anche lottato per colmare le divisioni su questioni importanti: la Finlandia è stata accolta quest’anno, ma l’adesione della Svezia è stata ostacolata da Turchia e Ungheria. Ci sono anche disaccordi su quanto velocemente estendere un invito all’Ucraina ad aderire alla Nato. I Paesi del fianco orientale della Nato vogliono muoversi rapidamente, considerandolo un modo per scoraggiare l’espansionismo e l’aggressione russa. Gli Stati Uniti e altri Paesi, tra cui la Germania, sostengono un approccio più cauto. Lo stesso Biden ha detto di «non credere che ci sia unanimità nella Nato sull’opportunità o meno di portare l’Ucraina nella famiglia Nato ora, in questo momento, nel mezzo di una guerra».

Successivamente, Biden visiterà Helsinki. La Finlandia, ad aprile, è diventato il 31 membro della Nato, ponendo fine alla sua storia di non allineamento. La Finlandia avrebbe dovuto entrare insieme alla vicina Svezia, la cui ammissione si è bloccata da Ankara e Budapest. Il primo ministro svedese, Ulf Kristersson, ha incontrato Biden, mercoledì alla Casa Bianca, per mantenere alta la pressione sul dossier adesione, ma ci sono poche speranze che la questione venga risolta a Vilnius.

L’ultima volta che un presidente degli Stati Uniti ha visitato Helsinki era il 2018: durante quel viaggio, Donald Trump ha tenuto una conferenza stampa con il presidente russo, Vladimir Putin, minimizzando gli allarmi e le denunce d’ingerenza russa nella sua vittoria elettorale. Cinque anni dopo, Biden andrà in Finlandia per dimostrare come la sua amministrazione abbia tenuto compatta la linea contro Mosca e ampliato le difese occidentali. 

Native

Articoli correlati