Il presidente russo Vladimir Putin ha accettato di estendere l’accordo sul grano del Mar Nero che scade la prossima settimana, ha detto venerdì il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
Erdogan ha detto ai giornalisti di aver parlato con la sua controparte russa dell’accordo cruciale che consente l’esportazione di grano ucraino per alleviare una crisi alimentare globale. L’accordo, firmato cinque mesi dopo l’invasione russa dell’Ucraina, scadrà lunedì e Putin ha ripetutamente minacciato di non rinnovarlo a causa degli ostacoli alle esportazioni russe.
“Ci stiamo preparando ad accogliere Putin ad agosto e siamo d’accordo sull’estensione del corridoio del grano del Mar Nero”, ha detto Erdogan ai giornalisti.
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres questa settimana ha inviato a Putin una lettera sull’estensione dell’accordo. Sostiene la rimozione degli ostacoli alla Russia nell’esportazione dei suoi fertilizzanti: un altro elemento di cui Mosca si è lamentata non viene rispettato.