Il ministero degli Esteri della Moldavia ha detto martedì che convocherà l’ambasciatore russo Oleg Vasnetsov per una spiegazione dei resoconti dei media secondo cui sul tetto dell’ambasciata russa sono state installate apparecchiature che potrebbero essere utilizzate per lo spionaggio.
Il ministero ha dichiarato: “Consideriamo lo spionaggio o l’interferenza straniera negli affari interni della Moldavia assolutamente inaccettabili, il che rappresenta una sfida diretta alla sovranità e alla sicurezza nazionale dello stato moldavo”.
Il media e canale televisivo Insider Jurnal TV ha affermato che 28 antenne satellitari, antenne e dispositivi di trasmissione e ricezione sono stati installati nell’ambasciata e in un vicino edificio residenziale utilizzato da diplomatici e personale tecnico.
L’ambasciata e Mosca non hanno commentato immediatamente la dichiarazione del ministero o il resoconto dei media e la Russia ha negato le ripetute accuse moldave di ingerenza nei suoi affari. La Russia ha truppe di stanza nella regione separatista della Transnistria della Moldavia, che confina con l’Ucraina.