Ucraina, Putin fa alzare a 30 anni il limite per il servizio militare obbligatorio
Top

Ucraina, Putin fa alzare a 30 anni il limite per il servizio militare obbligatorio

Approvato un disegno di legge che aumenta il limite massimo di età per la coscrizione militare e vieta alle reclute di lasciare il paese, mentre Mosca continua i suoi sforzi per ampliare il bacino di reclute per la sua guerra in Ucraina.

Ucraina, Putin fa alzare a 30 anni il limite per il servizio militare obbligatorio
Reclute russe
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Luglio 2023 - 15.05


ATF

I legislatori russi martedì hanno approvato un disegno di legge che aumenta il limite massimo di età per la coscrizione militare e vieta alle reclute di lasciare il paese, mentre Mosca continua i suoi sforzi per ampliare il bacino di potenziali reclute per la sua guerra in Ucraina. Ora si può anche essere arruolati a 30 anni.


In base all’attuale legge russa, tutti gli uomini di età compresa tra 18 e 27 anni sono tenuti a completare un anno di servizio militare obbligatorio, un requisito in vigore da prima dell’invasione dell’Ucraina.


Gli emendamenti pubblicati il giorno della terza e ultima lettura del disegno di legge aumenterebbero i limiti di età per questo servizio militare obbligatorio a 18-30 anni a partire da gennaio 2024.


Le modifiche eliminano gli emendamenti originali – che erano stati approvati dal presidente Vladimir Putin a dicembre – che cercavano di aumentare gradualmente i limiti di età inferiore e superiore per un periodo di tre anni per il servizio militare obbligatorio a 21-30 anni.

Leggi anche:  A Mosca arciprete ortodosso denuncia il parrocchiano pacifista


“La formulazione del disegno di legge è cambiata a causa della grave situazione demografica che influisce sul volume delle risorse di mobilitazione [della Russia]”, ha detto a Interfax Andrei Kartapolov, coautore del disegno di legge.

“[I nuovi emendamenti] sono necessari per non rimanere indietro [nel reclutare un numero sufficiente di soldati]”, ha aggiunto Kartapolov, che presiede il Comitato per la difesa della Duma.


Il legislatore ha spiegato che “i limiti si stanno espandendo” per garantire il reclutamento di circa 147.000 coscritti, che è il numero di soldati arruolati durante la campagna di coscrizione primaverile della Russia quest’anno.


Inoltre, il disegno di legge vieta agli uomini coscritti di lasciare la Russia dopo aver ricevuto i loro avvisi di leva, una misura per reprimere la schivata alla leva.


Altre modifiche al disegno di legge annunciato la scorsa settimana hanno mantenuto il limite di età inferiore per la coscrizione a 18 anni, mentre le proposte precedenti cercavano di portarlo a 21.

Leggi anche:  Storia di un soldato russo di nome Vadim: l'orfanotrofio, il carcere, la guerra e ancora la guerra


Martedì la Duma ha approvato il disegno di legge sull’età della coscrizione nonostante le critiche dei senatori del Consiglio della Federazione della camera alta Valery Bondarev e Andrei Klishas, che hanno invitato i legislatori a continuare a perseguire la fascia di età originariamente proposta di 21-30 anni per il servizio militare obbligatorio.


Tuttavia, la portavoce del Consiglio della Federazione Valentina Matvienko ha promesso martedì che la sua camera avrebbe approvato il disegno di legge della Duma di Stato con la fascia d’età aggiornata per la coscrizione.


Affinché i nuovi limiti diventino legge sono necessari un voto da parte del Consiglio della Federazione della Camera alta della Russia, previsto per venerdì, e la firma di Putin.

Native

Articoli correlati