Ucraina, Zelensky disponibile a sostenere il progetto di pace di Lula (ma a una condizione)
Top

Ucraina, Zelensky disponibile a sostenere il progetto di pace di Lula (ma a una condizione)

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, si è detto disponibile a sostenere il progetto promosso dal presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva in favore della pace, purché la Russia lasci prima i territori occupati

Ucraina, Zelensky disponibile a sostenere il progetto di pace di Lula (ma a una condizione)
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Luglio 2023 - 15.22


ATF

Una svolta? Speriamo bene anche se ci sono una serie di riserve.

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, si è detto disponibile a sostenere il progetto promosso dal presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva in favore della pace, purché la Russia lasci prima i territori occupati dal febbraio dello scorso anno.

In una intervista con la tv Globo News, Zelensky ha dichiarato che «se Lula mi aiuta, visto che il Brasile per me è così lontano e non ho molto tempo disponibile, e se lui riesce a riunire gli altri leader dell’America Latina, possiamo incontrarci tutti in Brasile o altrove».

Il leader ucraino ha aggiunto che «c’è un crimine di aggressione contro la nostra sovranità e integrità territoriale. So che Lula e i brasiliani sostengono la sovranità dell’Ucraina, e noi abbiamo bisogno del loro sostegno»

Il capo dello Stato brasiliano ha difeso ripetutamente una soluzione pacifica del conflitto, proponendo la creazione di un `gruppo di Paesi” che si impegnino a facilitare il dialogo tra Kiev e Mosca.

Leggi anche:  Gli 007 russi dicono che gli Usa vogliono rimuovere Zelensky favorendo nuove elezioni in Ucraina

Secondo Lula questo dialogo dovrebbe avvenire presto, senza che la Russia debba lasciare il territorio invaso.

Ma a questo Zelensky ha replicato che “se la Russia lascia il nostro territorio sovrano, allora entrerà in gioco la diplomazia. In che modo, non è importante saperlo ora. Ma quella è la cosa più urgente al momento, l’opzione più rapida» per risolvere la crisi”

Native

Articoli correlati