Un tribunale russo ha respinto l’appello dell’ex comandante separatista in Ucraina e blogger nazionalista Igor Girkin di essere liberato dalla custodia cautelare a Mosca.
Girkin, un critico di alto profilo della strategia militare del Cremlino in Ucraina, è stato arrestato a luglio e detenuto in custodia con l’accusa di estremismo. Rischia fino a cinque anni di carcere.
Intervenendo al tribunale cittadino di Mosca, il giudice Yulia Komleva ha affermato che la precedente decisione del tribunale di Mosca di mettere in custodia Girkin rimarrà invariata.
Durante l’udienza, Girkin ha detto che non aveva intenzione di fuggire dalla Russia, facendo riferimento alla decisione di un tribunale olandese di incarcerarlo a vita in contumacia, e ha lamentato le cattive condizioni di salute.
Nel 2022, Girkin è stata una delle tre persone condannate da un tribunale olandese all’ergastolo per l’abbattimento del volo MH17 della Malaysia Airlines nel 2014.
“Non ho motivo di nascondermi dalla corte e dalle indagini”, ha detto.
Girkin – meglio conosciuto con il suo pseudonimo Igor Strelkov – è stato arrestato in seguito a una serie di post critici nei confronti del presidente russo Vladimir Putin.
Era un leader chiave delle forze filo-russe quando scoppiarono i combattimenti tra separatisti e forze ucraine nell’est del paese nel 2014.