Nazista convinto che doveva ‘denazificare’ l’Ucraina: il cofondatore e comandante militare della Wagner è stato sepolto giovedì vicino a Mosca, dopo essere morto in un probabile attentato aereo in cui è morto anche il suo capo Yevgeny Prigozhin.
Dmitry Utkin, 53 anni, il cui soprannome era “Wagner” ha dato il nome all’esercito privato, è stato sepolto a Mytishchi, alla periferia della capitale, in una cerimonia isolata dalla polizia militare russa, secondo il popolare canale di notizie online Shot.
Prigozhin era stato sepolto martedì con una cerimonia altrettanto discreta nella sua città natale, San Pietroburgo, in netto contrasto con la sua presenza rumorosa e spesso sboccata sui social media.
Prima di contribuire a fondare Wagner come oscuro braccio destro di Prigozhin, Utkin prestò servizio come ufficiale delle forze speciali nel servizio di intelligence militare del GRU, dove ricopriva il grado di tenente colonnello.
Ha combattuto per Wagner per sostenere le campagne militari di Mosca in Siria e Ucraina, ed è stato fotografato nel 2016 al Cremlino con il presidente Vladimir Putin.
Alla fine di giugno, una fonte ha detto a Reuters che Utkin era il capo di un convoglio armato di ammutinati Wagner che avanzava verso Mosca per sostenere la richiesta di Prigozhin che la leadership militare si dimettesse per i suoi fallimenti in quella che Mosca chiama la sua “operazione militare speciale” in Ucraina. .
Il silenzio è stato imposto da Putin che non ha voluto che i funerali dei mercenari della Wagner diventassero una celebrazione dei ‘golpisti’