Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha elogiato la forza dell’Ucraina di fronte all’invasione russa durante una visita nella regione di Chernigiv, occupata da Mosca all’inizio della guerra.
Oltre al bunker, Blinken ha visitato il seminterrato di una scuola a Yagidne, dove le truppe russe tenevano prigionieri dozzine di abitanti del villaggio, compresi anziani e bambini.
“Questo è solo un edificio… (ma) questa è una storia che abbiamo visto ancora e ancora”, ha detto. “Ma stiamo assistendo anche a qualcos’altro di incredibilmente potente… la straordinaria resilienza del popolo ucraino”.
Le forze russe avevano conquistato parti della regione di Chernigiv, inclusa Yagidne, subito dopo l’inizio della guerra. Si ritirarono dopo circa un mese e Yagidne fu riconquistata dalle forze ucraine il 30 marzo 2022. Ma l’esercito russo lasciò città e terre distrutte e pesantemente minate.
Blinken ha affermato che fino a un terzo del territorio ucraino è ora occupato da mine o ordigni inesplosi. “Ma gli ucraini si stanno unendo per sbarazzarsi degli ordigni, per sbarazzarsi delle mine e per recuperare letteralmente la terra”, ha detto Blinken.