Gli Stati Uniti stanno fornendo proiettili all’uranio impoverito all’Ucraina per renderla più efficace sul campo di battaglia. Lo ha dichiarato il coordinatore delle comunicazioni strategiche del Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby.
“Vogliamo assicurarci che gli ucraini possano essere il più efficaci possibile in questa controffensiva ed è nostra convinzione che i proiettili all’uranio impoverito li aiuteranno a essere più efficaci sul campo di battaglia”, ha detto Kirby, quando gli è stato chiesto delle munizioni all’uranio impoverito fornite all’Ucraina.
Kirby ha anche contestato le affermazioni secondo cui le munizioni potrebbero comportare rischi per la salute, sostenendo che i proiettili non sono né radioattivi né cancerogeni e che molti eserciti in tutto il mondo li utilizzano.
I proiettili all’uranio impoverito sono più densi e pesanti di quelli standard, il che li rende più efficaci contro obiettivi corazzati come i carri armati, ha detto Kirby.
Il Dipartimento della Difesa ha annunciato oggi un nuovo pacchetto di aiuti militari da 175 milioni di dollari per l’Ucraina, che comprende munizioni all’uranio impoverito per i carri armati Abrams, oltre ad attrezzature per la difesa aerea e proiettili di artiglieria da 155 mm.