Il generale Milley: "La controffensiva ucraina non è fallita ma..."
Top

Il generale Milley: "La controffensiva ucraina non è fallita ma..."

L'Ucraina ha avviato una controffensiva a giugno con l'obiettivo di riconquistare il territorio occupato da Mosca, sostenuta dall'arrivo di armi occidentali e dalla formazione di nuove unità militari.

Il generale Milley: "La controffensiva ucraina non è fallita ma..."
Mark Milley
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Settembre 2023 - 00.24


ATF

La controffensiva ucraina “non è fallita”, ma il cammino verso una vittoria finale di Kiev nel conflitto con la Russia rimane impegnativo, ha dichiarato il capo di Stato Maggiore degli Stati Uniti, il generale Mark Milley, in un’intervista.

L’Ucraina ha avviato una controffensiva a giugno con l’obiettivo di riconquistare il territorio occupato da Mosca, sostenuta dall’arrivo di armi occidentali e dalla formazione di nuove unità militari. Il generale ha sottolineato che, nonostante l’offensiva sia stata più lenta del previsto, ha mantenuto la sua forza e gli ucraini dispongono ancora di una forza d’attacco significativa.

Tuttavia, ha ammesso che sarà necessario molto tempo per raggiungere l’obiettivo dichiarato dal presidente ucraino Volodymir Zelensky, ovvero espellere tutte le forze russe dal paese. Questa dichiarazione arriva in vista dell’incontro tra Zelensky e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, previsto per giovedì. Nel frattempo, il Congresso degli Stati Uniti sta discutendo un nuovo pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina del valore di 24 miliardi di dollari.

Le forze ucraine hanno annunciato di aver ripreso il controllo del villaggio di Klishchiivka, situato a sud della città di Bajmut. Questo annuncio è seguito alla riconquista del villaggio di Andriivka, anch’esso situato nella stessa regione. Tuttavia, la Russia ha smentito di essere stata cacciata dalla città, accentuando la complessità del conflitto in corso.

Native

Articoli correlati