Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha promesso di liberare la città orientale di Bakhmut e di annunciare un piano segreto per riconquistare altre due città, ha detto in una conversazione con i giornalisti a Washington.
“Riprenderemo Bakhmut”, avrebbe detto Zelensky. “Penso che conquistremo anche altre due città”, ha aggiunto. “Non ti dirò quali città, mi spiace. E quindi abbiamo il piano. Piano molto, molto completo.”
La scorsa settimana Kiev ha annunciato la liberazione di due insediamenti, Klishchiivka e Andriivka, in viaggio verso la città assediata di Bakhmut, che ha visto alcuni dei combattimenti più feroci della guerra. Nella seconda visita di guerra di Zelensky a Washington, ha anche annunciato che l’Ucraina avrebbe iniziato a produrre armi insieme agli Stati Uniti.
“L’Ucraina sarà in grado di produrre, in particolare, la difesa antiaerea. Ci stiamo preparando a creare un nuovo ecosistema di difesa insieme agli Stati Uniti per produrre armi per rafforzare ulteriormente la libertà e la protezione della vita insieme”, ha affermato Zelensky.