«Tutti vogliamo la pace, ma questa non può essere raggiunta senza una vittoria dell’Ucraina. Non ci sono vie di mezzo, dobbiamo continuare a fornire sostegno a Kiev fino alla vittoria: il destino dell’Ucraina determinerà il futuro dell’intero continente europeo».
Lo ha affermato oggi la vicepresidente del Parlamento lettone (Saeima), Zanda Kalnina-Lukasevica, intervenendo alla Conferenza dei presidenti dei parlamenti del Consiglio d’Europa a Dublino.
Kalnina-Lukasevica ha sottolineato che la risposta della comunità internazionale alla mancanza di rispetto del Cremlino per gli Stati e l’ordine internazionale basato sulla certezza del diritto è stata troppo debole, permettendo alla Russia di proseguire con le sue politiche aggressive e brutali per troppo tempo.
«Dalla guerra su vasta scala della Russia contro l’Ucraina», ha aggiunto ancora la politica lettone, «la nostra risposta e le nostre azioni sono state chiare, ma il Cremlino non crede ancora alla nostra determinazione. Sta ancora aspettando la nostra stanchezza. L’unica risposta è la continuazione del sostegno militare all’Ucraina per tutto il tempo necessario».