La città orientale ucraina di Kharkiv costruirà la prima scuola completamente sotterranea del Paese, per proteggere gli alunni dai frequenti attacchi di bombe e missili della Russia. Lo ha annunciato il sindaco della città, secondo quanto riportato dal Guardian.
«Un simile rifugio consentirà a migliaia di bambini di Kharkiv di continuare la loro istruzione in presenza e in sicurezza anche durante la minaccia missilistica», ha scritto il sindaco Ihor Terekhov su Telegram.
Mentre molte scuole nelle regioni in prima linea sono state costrette a continuare le lezioni online durante la guerra, Kharkiv ha organizzato circa 60 classi nelle sue stazioni della metropolitana prima dell’anno scolastico iniziato il 1 settembre, creando spazi per far studiare lì più di 1.000 bambini.
Terekhov ha affermato che la nuova scuola «rispetterà i più moderni requisiti normativi per le strutture protettive. Un simile rifugio consentirà a migliaia di bambini di Kharkiv di continuare la loro istruzione in presenza e in sicurezza anche durante la minaccia missilistica».
Non è ancora chiaro quanto sarà grande la scuola né quando aprirà. Ma il sindaco ha detto che i finanziamenti per le scuole non verranno tagliati «di una sola grivnia» quest’anno o il prossimo, aggiungendo che la sua città è «la più intelligente dell’Ucraina».