Gli 007 di Londra: la Russia vuole colpire le navi civili sul Mar Nero e incolpare Kiev
Top

Gli 007 di Londra: la Russia vuole colpire le navi civili sul Mar Nero e incolpare Kiev

La notizia arriva dal Foreign Office britannico, che cita notizie di intelligence desecretate secondo cui gli attacchi russi hanno già distrutto quantità di grano sufficienti a nutrire più di un milione di persone per un anno.

Gli 007 di Londra: la Russia vuole colpire le navi civili sul Mar Nero e incolpare Kiev
Navi civili nel Mar Nero
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Ottobre 2023 - 10.53


ATF

 La Russia potrebbe usare mine navali per colpire imbarcazioni civili nel Mar Nero. La notizia arriva dal Foreign Office britannico, che cita notizie di intelligence desecretate secondo cui gli attacchi russi hanno già distrutto quantità di grano sufficienti a nutrire più di un milione di persone per un anno.

Il Regno Unito ritiene ora inoltre che la Russia stia «cercando di colpire le navi civili che viaggiano attraverso il `corridoio umanitario´ dell’Ucraina al fine di scoraggiare l’esportazione di grano», anche con l’uso di mine navali nei pressi dei porti ucraini. La Russia addosserebbe poi la responsabilità di eventuali attacchi a Kiev.

«La Russia quasi certamente vuole evitare di affondare apertamente navi civili, e vuole invece incolpare a torto l’Ucraina per eventuali attacchi. Diffondendo le sue valutazioni di intelligence, il Regno Unito cerca di esporre le tattiche della Russia al fine di scongiurare qualsiasi incidente».

«L’attacco della Russia alle navi civili» nel Mar Nero – ha commentato il ministro degli Esteri James Cleverly – ha dimostrato il «totale disprezzo di Vladimir Putin per le vite civili e i bisogni dei più vulnerabili del mondo». «Il mondo sta guardando – e vediamo oltre i cinici tentativi della Russia di incolpare l’Ucraina dei suoi attacchi».

Leggi anche:  Due petroliere russe affondano nel mar Nero e provocano un disastro ambientale
Native

Articoli correlati