La Russia pensa a una base navale sul territorio dei separatisti dell'Abkhazia
Top

La Russia pensa a una base navale sul territorio dei separatisti dell'Abkhazia

La Russia sta pianificando di stabilire una base navale permanente sulla costa del Mar Nero nella regione separatista dell'Abkhazia, secondo quanto dichiarato dal leader della regione, Aslan Bzhania

La Russia pensa a una base navale sul territorio dei separatisti dell'Abkhazia
Putin e il leader l leader dell'Abkhazia Aslan Bzhania,
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Ottobre 2023 - 10.21


ATF

La Russia sta pianificando di stabilire una base navale permanente sulla costa del Mar Nero nella regione separatista dell’Abkhazia, secondo quanto dichiarato dal leader della regione, Aslan Bzhania, al quotidiano Izvestiya, dopo il suo incontro con il presidente russo Vladimir Putin.

Bzhania, che si autoproclama presidente della regione separatista sostenuta dalla Russia, ha confermato la firma di un accordo per l’installazione di una base navale permanente nella zona di Ochamchira.

Ha dichiarato: “Abbiamo firmato un accordo e nel prossimo futuro ci sarà una base permanente della Marina russa nel distretto di Ochamchira”. Ha inoltre sottolineato che l’obiettivo principale è quello di aumentare le capacità di difesa sia della Russia che dell’Abkhazia, e ha indicato che questo tipo di cooperazione continuerà.

La Russia ha riconosciuto l’Abkhazia, insieme a un’altra regione separatista georgiana, l’Ossezia del Sud, come stati indipendenti nel 2008, dopo un conflitto armato in cui le truppe russe hanno respinto un tentativo delle forze georgiane di riconquistare l’Ossezia del Sud.

Leggi anche:  Due petroliere russe affondano nel mar Nero e provocano un disastro ambientale

È importante notare che il Wall Street Journal ha recentemente riportato che la Russia ha ritirato la maggior parte della sua flotta del Mar Nero dalla base principale nella Crimea annessa, a causa di attacchi ucraini ripetuti.

Native

Articoli correlati