La Casa Bianca ha dichiarato venerdì che la Corea del Nord ha consegnato più di 1.000 container di attrezzature militari e munizioni alla Russia per la guerra in corso in Ucraina.
Le ipotesi su un possibile piano nordcoreano per rifornire le scorte di munizioni della Russia prosciugate nella lunga guerra con l’Ucraina sono esplose il mese scorso, quando il leader nordcoreano Kim Jong Un si è recato in Russia per incontrare il presidente Vladimir Putin e visitare i principali siti militari.
Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha affermato che gli Stati Uniti credono che Kim stia cercando sofisticate tecnologie di armi russe in cambio di munizioni per potenziare il programma militare e nucleare della Corea del Nord.
La Casa Bianca ha diffuso immagini che mostrano che i container sono stati caricati su una nave battente bandiera russa prima di essere spostati via treno nella Russia sudoccidentale. Secondo la Casa Bianca, i container sono stati spediti tra il 7 settembre e il 1 ottobre tra Najin, Corea del Nord, e Dunay, Russia. “Condanniamo la Corea del Nord per aver fornito alla Russia questo equipaggiamento militare, che sarà utilizzato per attaccare le città ucraine e uccidere i civili ucraini e favorire la guerra illegittima della Russia”, ha detto Kirby, usando le iniziali della Repubblica popolare democratica di Corea, il funzionario del paese. nome. “In cambio del sostegno, valutiamo che Pyongyang stia cercando assistenza militare dalla Russia, compresi aerei da combattimento, missili terra-aria, veicoli blindati, attrezzature per la produzione di missili balistici o altri materiali e altre tecnologie avanzate”.
Argomenti: kim jong-un