Il presidente polacco, Andrzej Duda, «affiderà la missione di formare il governo al partito vincitore e in questo primo passo cercheremo certamente di costruire una maggioranza parlamentare».
Lo ha dichiarato il premier uscente della Polonia, Mateusz Morawiecki, del partito conservatore Diritto e giustizia (PiS). In base all’exit poll diffuso alla chiusura delle urne in Polonia, nonostante il conservatore Diritto e giustizia (PiS) di Jaroslaw Kaczynski e del premier uscente Mateusz Morawiecki sia il primo partito singolo, avanti con il 36,8%, la maggioranza dei seggi in Parlamento andrebbe a tre formazioni d’opposizione pro Ue.
Si tratta di `Coalizione civica´ (31,6%), guidata dall’ex presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, `Terza via´ (13%) e `Nuova sinistra´ (Lewica) (8,6%). Se il risultato sarà confermato e Diritto e Giustizia sarà il partito singolo con il maggior numero di seggi, avrà la prima possibilità di provare a costruire un governo. Spetta al Presidente Andrzej Duda, che è un alleato del PiS, scegliere un partito per cercare di formare un governo.