Un cessate il fuoco permanente a Gaza ora potrebbe rischiare di scatenare nuove violenze da parte di Hamas in futuro, ma adesso il segretario del Labour party Keir Starmer cerca di sanare una dannosa spaccatura nel partito laburista.
Questa mattina Starmer terrà un discorso sul Medio Oriente in cui difenderà la posizione ufficiale del Labour che chiede una “pausa umanitaria” nei combattimenti per consentire alla gente di fuggire e per distribuire più aiuti.
Si prevede inoltre che il segretario affermerà che un cessate il fuoco permanente in questa fase potrebbe lasciare ad Hamas la capacità di compiere ulteriori attacchi contro Israele.
Tuttavia, in un’ottica di apertura ai ribelli laburisti che spingono per un cessate il fuoco totale dirà di comprendere pienamente le richieste di tregua.
L’inaspettato intervento arriva dopo che 13 deputati laburisti hanno sfidato pubblicamente la posizione di Sir Keir, chiedendo un cessate il fuoco o sostenendo coloro che lo hanno fatto.
Anche decine di parlamentari del partito e figure di spicco come Andy Burnham, Anas Sarwar e il sindaco di Londra Sadiq Khan hanno chiesto un cessate il fuoco.
Argomenti: israele