Il premier del Portogallo Costa scopre di essere indagato e si dimette con effetto immediato
Top

Il premier del Portogallo Costa scopre di essere indagato e si dimette con effetto immediato

Il primo ministro portoghese Antonio Costa si è dimesso. Confermando, in un messaggio in diretta alle televisioni nazionali, la notizia circolata oggi sull'esistenza di un'indagine penale sul suo conto

Il premier del Portogallo Costa scopre di essere indagato e si dimette con effetto immediato
Il premier socialista portoghese Antonio Costa
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Novembre 2023 - 16.07


ATF

Un gesto di grande fermezza: il primo ministro portoghese Antonio Costa si è dimesso. Confermando, in un messaggio in diretta alle televisioni nazionali, la notizia circolata oggi sull’esistenza di un’indagine penale sul suo conto, Costa si è detto «fiducioso nel funzionamento della giustizia» e si è messo a disposizione per chiarire ogni sospetto sul suo operato.

“In questi anni mi sono dedicato con l’anima e con il cuore a servire i portoghesi». Così ha esordito il primo ministro portoghese Antonio Costa nel discorso con cui ha annunciato le sue dimissioni.

I premier si è detto sorpreso dalla notizia di un’indagine a suo carico e ha ribadito la sua innocenza: «Voglio dire ai portoghesi, guardandoli negli occhi, che non ho sulla mia coscienza il peso di nessun atto illecito». Ma ha anche dichiarato tutta la sua disponibilità a collaborare con le autorità giudiziarie: «Ho il dovere di impegnarmi nella preservazione della dignità delle istituzioni democratiche che rappresento», ha detto. Ha infine ringraziato i portoghesi, il Partito socialista e sua moglie.

Leggi anche:  Kiev, il Portogallo condanna l'attacco missilistico russo che ha danneggiato la sua ambasciata

Costa è coinvolto nell’inchiesta su progetti dai contorni poco chiari, secondo la procura, nell’ambito dell’energia verde: l’idrogeno verde a Sines e le miniere di litio di Montalegre.

Le perquisizioni di stamattina presso i ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture, il ministro Joao Galamba ufficialmente accusato per corruzione e abuso d’ufficio, il capo di gabinetto dello stesso premier arrestato, e infine la notizia che anche Costa era coinvolto di un’inchiesta condotta dalla Corte suprema, hanno convinto il leader socialista a presentare le sue dimissioni al Presidente della Repubblica.

Native

Articoli correlati