L’esercito israeliano ha confermato giovedì che il direttore dell’ospedale al-Shifa nella Striscia di Gaza è stato arrestato per essere interrogato. Secondo quanto riferito, Muhammad Abu Salmiya è stato arrestato mentre si dirigeva a sud della Gaze Strip.
Reuters riferisce che Israele ha detto che lo stava interrogando sulle prove che la struttura fosse stata utilizzata come centro di comando e controllo per il movimento islamico Hamas.
“Nell’ospedale, sotto la sua gestione, c’era una vasta attività terroristica di Hamas”, hanno detto i militari in una nota.
Abu Salmiya aveva spesso parlato ai media internazionali nel corso del conflitto delle condizioni dentro e intorno all’ospedale durante il bombardamento israeliano e l’assedio della Striscia di Gaza.
Israele ha ripetutamente accusato Hamas di utilizzare gli ospedali come copertura per le sue attività, cosa che Hamas e il personale medico hanno ripetutamente negato.
All’inizio di questa settimana Israele ha pubblicato filmati che mostravano tunnel rinforzati presumibilmente utilizzati da Hamas, con quello che secondo l’IDF mostrava una sala riunioni, una cucina e un bagno.
Argomenti: israele