I funzionari statunitensi ritengono che l’attuale fase dell’operazione di terra israeliana su Gaza durerà diverse settimane, poi Israele passerà, possibilmente entro gennaio, a una strategia a bassa intensità e iper-localizzata che prenderà di mira militanti e leader specifici di Hamas. Lo hanno riferito alla CNN diversi alti funzionari dell’amministrazione Biden.
Ma la Casa Bianca è profondamente preoccupata per come si svolgeranno le operazioni di Israele nelle prossime settimane, ha detto un alto funzionario dell`amministrazione americana.
Gli Stati uniti hanno avvertito Israele in conversazioni “dure” e “dirette” che le Forze di difesa israeliane non possono replicare il tipo di tattiche devastanti usate nel nord e devono fare di più per limitare le vittime civili, hanno aggiunto le stesse fonti.
Il tempo a disposizione di Israele per continuare l’operazione nella sua forma attuale e mantenere comunque un significativo sostegno internazionale sta rapidamente diminuendo, hanno sottolineato i funzionari Usa.
Argomenti: Guerra di Gaza