Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu si riunirà sotto forte pressione da parte del Segretario Generale António Guterres e voterà per sollecitare un cessate il fuoco immediato dopo settimane di guerra.
Mercoledì, in una lettera indirizzata al Consiglio, Guterres ha compiuto il passo straordinario invocando l’articolo 99 della Carta delle Nazioni Unite, secondo il quale il Segretario generale può portare all’attenzione del Consiglio “qualsiasi questione che, a suo avviso, possa minacciare il mantenimento della pace internazionale”. pace e sicurezza”.
Nessuno nel suo ruolo lo faceva da decenni.
Guterres ha scritto: “In mezzo ai costanti bombardamenti da parte delle forze di difesa israeliane, e senza un riparo o gli elementi essenziali per sopravvivere, mi aspetto che presto l’ordine pubblico crollerà completamente a causa delle condizioni disperate, rendendo impossibile anche un’assistenza umanitaria limitata”.
Dopo che Guterres ha inviato la sua lettera urgente, gli Emirati Arabi Uniti hanno preparato un progetto di risoluzione che sarà messo ai voti venerdì, secondo la delegazione dell’Ecuador che questo mese presiede il Consiglio e decide le questioni relative alla programmazione, riferisce l’Agence France-Presse.
L’ultima versione di questo documento è stata vista giovedì dall’AFP e definisce la situazione umanitaria a Gaza “catastrofica” e “richiede un cessate il fuoco umanitario immediato”.
Il breve testo chiede inoltre la protezione dei civili, il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi ancora detenuti da Hamas e l’accesso umanitario alla Striscia di Gaza.
Ma l’esito della votazione non è chiaro: quattro progetti presentati dopo lo scoppio della guerra sono stati respinti dal Consiglio di Sicurezza.
Gli Stati Uniti, il più potente alleato di Israele, che hanno posto il veto su uno dei precedenti progetti di risoluzione e rifiutano l’idea di un cessate il fuoco, hanno affermato che una nuova risoluzione del Consiglio in questa fase non sarebbe “utile”.
Mercoledì il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen ha affermato che il mandato di Guterres è “un pericolo per la pace nel mondo” dopo aver invocato l’articolo 99.
Argomenti: Palestina