La calciatrice spagnola Jennifer Hermoso è stata eletta la seconda donna più influente del mondo nel 2023, all’età di 33 anni, nella lista che il Financial Times pubblica ogni anno.
La campionessa del mondo, arrivata solo dopo Mira Murati, Chief Technology Officer di OpenAI, ha superato personalità e celebrità come Margot Robbie, Beyoncé, e Ursula von der Leyen. A votare per Hermoso è stata la capitana della nazionale femminile inglese Leah Williamson.
La giocatrice dell’Arsenal Women’s Club, riporta Cadena Ser, ha scelto l’atleta spagnola per essere «tutto ciò che ci si aspetta da una calciatrice professionista».
«Ha iniziato tutte le partite, ha segnato tre gol in tutto il torneo ed è stata fondamentale per il successo della Spagna che ha vinto la Coppa per la prima volta», ha spiegato, elogiando poi il comportamento di Hermoso dopo il bacio non consensuale ricevuto dall’ex presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales.
Ha fatto «ciò che sapeva essere giusto» nonostante la pressione dei media, ha aggiunto Williamson. Hermoso, ricorda Cadena Ser, è entrata anche nella classifica delle 100 donne più influenti di Spagna proposta dalla rivista Forbes.