Parigi ha scelto il pugno di ferro mentre Roma balbetta perché – evidentemente – i crimini hanno un diverso peso a seconda di chi li commette-
Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Catherine Colonna nel corso di un incontro a Parigi con il suo omologo britannico David Cameron.
La Francia “ha deciso di adottare misure contro alcuni coloni israeliani estremisti”, ha detto. “Ho potuto constatare con i miei occhi la violenza commessa da alcuni di questi coloni estremisti. È inaccettabile”, ha aggiunto Colonna, tornato nella capitale francese dopo un viaggio in Israele e nei territori palestinesi occupati.
Secondo le Nazioni Unite, i coloni israeliani che vivono illegalmente nella Cisgiordania occupata hanno intensificato gli attacchi contro i palestinesi durante la guerra di Gaza, intraprendendo più di 300 attacchi.
Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno anche annunciato misure contro alcuni coloni israeliani all’inizio di questo mese, imponendo restrizioni sui visti a coloro che “si ritiene siano stati coinvolti nel minare la pace, la sicurezza o la stabilità in Cisgiordania”.
Coloni israeliani hanno appiccato il fuoco alle auto palestinesi dopo che quattro israeliani sono stati uccisi da uomini armati palestinesi martedì nel nord della Cisgiordania.