La Corte Suprema del Colorado ha bandito l'ex presidente Donald Trump dalle primarie nello Stato
Top

La Corte Suprema del Colorado ha bandito l'ex presidente Donald Trump dalle primarie nello Stato

Si tratta della prima volta nella storia che il Comma 3 del 14esimo Emendamento viene utilizzato per bandire un candidato alla presidenza. 

La Corte Suprema del Colorado ha bandito l'ex presidente Donald Trump dalle primarie nello Stato
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Dicembre 2023 - 00.53


ATF

La Corte Suprema del Colorado ha bandito l’ex presidente Donald Trump dalle primarie nello Stato affermando che non è idoneo a diventare presidente dopo il suo ruolo nell’attacco del 6 gennaio 2021 al Campidoglio. Si tratta della prima volta nella storia che il Comma 3 del 14esimo Emendamento viene utilizzato per bandire un candidato alla presidenza. 

La disposizione vieta a coloro che «hanno intrapreso un’insurrezione» di correre per l’incarico di presidente ed è stata utilizzata in passato principalmente dopo la guerra civile per tenere gli ex confederati fuori dal governo. La decisione della Corte è stata presa a maggioranza 4-3. Trump con tutta probabilità presenterà ricorso alla Corte Suprema degli Stati Uniti.

 La Corte ha stabilito che Donald Trump non può comparire sulla scheda elettorale delle primarie presidenziali dello Stato perché le sue azioni relative all’attacco al Campidoglio del 2021 lo rendono ineleggibile. 

Si tratta della prima volta nella storia che il Comma 3 del 14esimo Emendamento viene utilizzato per bandire un candidato alla presidenza. I giudici hanno così ribaltato la decisione del mese scorso di un giudice distrettuale di Denver secondo cui la Sezione 3 del 14esimo Emendamento – che esclude dalle cariche le persone che hanno compiuto un’insurrezione contro la Costituzione dopo aver giurato di sostenerla – non si applica alla presidenza.

Leggi anche:  Trump promette ancora il più grande piano di deportazione di massa contro gli immigrati: pulizia etnica

 La decisione della Corte è stata presa a maggioranza. Eventuali ricorsi in appello saranno consentiti fino al 4 gennaio. 

Native

Articoli correlati