Nel centro di Praga, una sparatoria all’interno della Facoltà di Lettere dell’Università Carlo ha causato 14 morti e 25 feriti. La scuola si trova in piazza Jan Palach, nella città vecchia. «L’intervento della polizia è in corso al momento, l’intera piazza Jana Palacha e l’area circostante sono completamente chiuse», si legge in un post della polizia ceca. Il killer era uno studente di 24 anni di nazionalità ceca, David Kozak. Prima di compiere la strage a Praga il killer ha ammazzato suo padre, il cui corpo è stato trovato poche ore prima della sparatoria.
«In base alle prime informazioni, possiamo confermare che ci sono morti e feriti sulla scena. I cittadini sono invitati a non rimanere nelle vicinanze e a non uscire di casa. L’intervento della polizia è ancora in corso». La polizia ha comunicato di aver eliminato l’assalitore.
«L’assassino è stato eliminato. L’intero edificio è attualmente in fase di evacuazione e sul posto ci sono diversi morti e decine di feriti», ha annunciato la polizia su X. Gli agenti stanno perlustrando la zona per assicurarsi che non ci siano altri attentatori, ha detto il sindaco Bohuslav Svoboda alla televisione ceca. «Abbiamo molti feriti, lo spettro è molto ampio, dai feriti leggeri a quelli più gravi, e sfortunatamente anche dei morti. Non abbiamo ancora un numero preciso», ha detto Jana Postova, portavoce dei soccorritori di Praga.