Putin fa la faccia feroce, visto che il suo regime liberticida si regge solo sulle armi e l’arricchimento degli oligarchi,
La Russia schiererà presto i suoi più recenti semoventi d’artiglieria di fabbricazione russa “Coalizione” (2S35 Koalitsiya-SV) nel distretto militare settentrionale, che comprende le zone di confine con Norvegia (Paese Nato) e Finlandia (Paese Nato e Ue).
Lo afferma Sergei Chemesov, il numero uno di Rostec, il gruppo industriale di difesa dello stato russo, definendoli “necessari” per la regione.
Lo stesso tipo di semoventi – i primi dell’era Putin – sono schierati in prima linea in Ucraina da questo mese.
I test del nuovo sistema di artiglieria sono stati completati e la produzione in serie è ora in corso, ha dichiarato all’agenzia di stampa statale Ria Novosti.
Secondo gli ingegneri militari russi, il nuovo 2S35 può utilizzare munizioni a guida di precisione a lungo raggio e ad alto potenziale esplosivo con una portata massima di 70 km e un elevato livello di precisione, sviluppando una cadenza di fuoco fino a 10 colpi al minuto. Altre fonti parlano di portata di 80 km e 16 colpi al minuto.
“Penso che presto verranno installati nel distretto militare settentrionale, poiché armamenti di questo tipo sono necessari per poter avere un vantaggio, rispetto ai sistemi di artiglieria occidentali, in termini di portata”, dice Chemezov.
Alcune fonti russe hanno affermato che il 2S35 può sparare in modo completamente autonomo senza alcun equipaggio nella torretta.