Il decreto di Putin: "Vuoi diventare russo ? Vai in guerra, combatti e avrai la cittadinanza"
Top

Il decreto di Putin: "Vuoi diventare russo ? Vai in guerra, combatti e avrai la cittadinanza"

Nel novembre 2022, un mese e mezzo dopo l'annuncio della mobilitazione 'parziale', Putin aveva firmato un decreto che consentiva agli stranieri di prestare servizio nell'esercito russo sotto contratto su base paritaria con i cittadini russi.

Il decreto di Putin: "Vuoi diventare russo ? Vai in guerra, combatti e avrai la cittadinanza"
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Gennaio 2024 - 15.33


ATF

Putin rastrella tutto e tutti per rafforzare lo sforzo sul fronte ucraino. Oggi ha firmato un decreto sull’ammissione alla cittadinanza russa degli stranieri che hanno firmato un contratto per prestare servizio nell’esercito o in ‘formazioni militari’ durante il periodo dell’Operazione speciale, come Putin ama chiamare l’invasione. Del decreto parla la TASS, il provvedimento è già pubblicato su quella che è la Gazzetta Ufficiale russa.

Si ottiene la cittadinanza se il contratto è stipulato per un periodo di almeno un anno. Oltre al personale militare, la cittadinanza può essere ottenuta anche dai loro familiari: coniugi, figli e genitori. Secondo il decreto, il periodo per l’esame delle domande di cittadinanza non dovrebbe essere superiore a un mese. Il decreto è già in vigore.

Alla fine di settembre del 2022, Putin aveva firmato un decreto sull’ottenimento della cittadinanza con procedura semplificata (senza l’obbligo di un permesso di soggiorno e di residenza in Russia per cinque anni) per gli stranieri che hanno firmavano un contratto di un anno per prestare servizio nell’esercito e combattevano per almeno sei mesi. In precedenza, per ottenere la cittadinanza, gli stranieri dovevano prestare servizio per almeno tre anni in base a un contratto. Il decreto di settembre non conteneva la formulazione che gli stranieri che avevano firmato un contratto ‘durante il periodo dell’operazione militare speciale’ potessero richiedere la cittadinanza. L’esame delle domande ora è più breve, prima si prometteva un esame entro tre mesi.

Leggi anche:  Putin dice che la Nato entra in guerra se i missili a lungo raggio occidentali colpiranno la Russia

Nel maggio 2023, il decreto era stato aggiornato per escludere le parole sulla partecipazione alle ostilità per sei mesi. Nel novembre 2022, un mese e mezzo dopo l’annuncio della mobilitazione ‘parziale’, Putin aveva firmato un decreto che consentiva agli stranieri di prestare servizio nell’esercito russo sotto contratto su base paritaria con i cittadini russi.

Dall’estate del 2023, la polizia ha iniziato a condurre raid nelle regioni russe alla ricerca di stranieri che hanno ricevuto la cittadinanza, ma non si sono registrati presso l’ufficio di registrazione e arruolamento militare. Raid di questo tipo ci sono stati a San Pietroburgo, Voronezh ed anche a Mosca.”

Native

Articoli correlati