Botta e risposta tra estremisti e ultranazionalisti. Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha risposto al presidente turco Recep Tayyip Erdogan che ha rivendicato di aver presentato materiali per contribuire a rafforzare il caso della Corte internazionale di giustizia del Sudafrica che accusa Israele di genocidio a Gaza.
“Il presidente della Turchia, il Paese che ha commesso il genocidio armeno e pensava che il mondo avrebbe taciuto, è ‘orgoglioso’ oggi di aver consegnato al tribunale dell’Aia materiali che accusano Israele di genocidio”, ha twittato Katz.
“Ti abbiamo sentito. Non abbiamo dimenticato l`olocausto armeno e i massacri della Turchia dei curdi. Siete voi i veri autori del genocidio. Ci stiamo difendendo dai vostri amici barbari”, ha aggiunto.
Per decenni Israele si è opposto alle richieste armene che Gerusalemme riconoscesse formalmente il genocidio perpetrato durante l’Impero Ottomano, non volendo inasprire i suoi legami con Turchia e Azerbaigian, che negano che ciò sia avvenuto.