Se partecipate a eventi coperti dai media, non andate con costose pellicce e costosi abiti in pelle. In Russia, nella regione di Saratov, ai funzionari è stato “fortemente consigliato” un profilo basso nell’abbigliamento davanti ad una troupe televisiva o quando si capisce che l’evento sarà ripreso da media e canali social. Voce dell’indicazione è arrivata all’agenzia locale “Vzglyad-info” da fonti dell’ufficio del governatore, Roman Busargin.
Ai funzionari, tra le altre cose, è stato vietato di presentarsi in pelliccia agli incontri con i residenti della regione: “Lo stile di vita dei funzionari di Saratov dovrebbe dimostrare modestia, semplicità, moderazione – è stato detto – La pelliccia può servire solo come decorazione, non come elemento dominante dei capispalla. Tutto questo mostrerà unità con il popolo, o almeno vicinanza”.
Secondo le fonti dell’agenzia giornalistica locale, i funzionari di Saratov hanno reagito al divieto “con comprensione”. “Una leggera irritazione è stata causata solo dalla necessità di “spese aggiuntive per l’acquisto di cose per il guardaroba speciale del ‘popolo'”, scrive Vzglyad-info.
Il servizio stampa del governatore della regione alla RBC, nega la circostanza, ha detto che ai funzionari non era stata vietata la pelliccia: “Non c’era, e non c’è, alcun divieto, né ufficiale né tacito. I dipendenti pubblici dovrebbero aderire allo stile di abbigliamento aziendale, come è sempre stato”.