Migliaia di israeliani nelle piazze per chiedere le dimissioni di Netanyahu
Top

Migliaia di israeliani nelle piazze per chiedere le dimissioni di Netanyahu

 Migliaia di israeliani hanno sfilato nelle piazze di tutto il Paese chiedendo le dimissioni del premier Benjamin Netanyahu e il rilascio degli ostaggi ancora prigionieri a Gaza dopo quasi quattro mesi dall'attacco di Hamas.

Migliaia di israeliani nelle piazze per chiedere le dimissioni di Netanyahu
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Febbraio 2024 - 01.06


ATF

 Migliaia di israeliani hanno sfilato nelle piazze di tutto il Paese chiedendo le dimissioni del premier Benjamin Netanyahu e il rilascio degli ostaggi ancora prigionieri a Gaza dopo quasi quattro mesi dall’attacco di Hamas.

Le manifestazioni più importanti si sono tenute a Tel Aviv, Gerusalemme, Haifa e Beer Sheva. Nella capitale, in quella che è stata soprannominata «piazza degli ostaggi» i parenti dei 136 israeliani catturati il 7 ottobre hanno scandito lo slogan «120 giorni sottoterra», in riferimento ai tunnel di Hamas nell’enclave palestinese dove si ritiene che siano rinchiusi, chiedendo al primo ministro un maggiore impegno per la loro liberazione e ritenendolo responsabile della cattiva gestione che ha consentito l’attacco di Hamas e del mancato rilascio.

«Perché la mia generazione creda in questo Paese, mio cugino e tutti gli altri devono tornare adesso!», ha detto una ragazza di 15 anni, cugina dell’ostaggio Itay Chen, che ha compiuto 20 anni in prigionia questa settimana, secondo il quotidiano israeliano Haaretz. In realtà, secondo i dati dell’intelligence israeliana dei 136 presunti prigionieri, almeno 27 sarebbero già morti. 

Leggi anche:  Israele, l'accordo sugli ostaggi e la sindrome irlandese
Native

Articoli correlati